Le nostre ricette per il tuo benessere. Le puoi seguire anche in TV!
Le nostre ricette sono semplici e alla portata di tutti. Le puoi seguire passo passo guardando il nostro programma TV Salutaria
Le nostre ricette sono state collaudate da un cuoco professionista, con la supervisione di un nutrizionista esperto il Dott. Federico Lovison
Con questo risotto agli asparagi con code di gambero e erba cipollina avrete un ottimo piatto bilanciato con un fantastico prodotto stagionale, orgoglio delle nostre zone. Un piatto che vi farà fare un figurone soprattutto se volete invitare degli amici a cena.
160-180g di riso
1/2 cipolla bianca o 1 scalogno a piacere
300g di asparagi bianchi di Bassano DOP
80-100g di code di gambero
Brodo vegetale
Vino Bianco qb
Olio
Erba cipollina
Sale qb
Pepe qb
Curate gli asparagi pelando la parte esterna (più dura) e tagliateli a rondelle (io lascio da parte le punte, più tenere per spadellarle arrostirle un po’ in padella e usarle come decorazione). Arrostite le code di gambero in una padella antiaderente per 1-2 minuti (dopo averle pulite e tolto la parte nera sul dorso) e mettetele da parte.
In una pentola a parte tostate il riso, aggiungete gli asparagi e sfumate con un po’ di vino bianco e continuate la cottura mescolando e aggiungendo mano a mano il brodo vegetale fatto con la parte più dura degli asparagi per la cottura del riso. Aggiungete al riso le code di gambero a cottura quasi ultimata e impiattate con una spolverata di erba cipollina e le punte di asparago abbrustolite.